Skip to main content
search
0

Fili di Trazione, Fili Tensori Biostimolanti, Fili di Collagene.

Facciamo chiarezza per non perdere il “filo” del discorso.

 

Da quando abbiamo iniziato a vendere il nostro Trattamento Lift Boost con i Fili Tensori Viso Biostimolanti, abbiamo ricevuto milioni di domande dalle nostre clienti e followers.

La più frequente? “Se io sono una estetista, posso applicare i vostri Fili Tensori Viso Biostimolanti?”

Spoiler allert! La risposta è: certo che sì, perché i nostri Fili sono dei Fili Cosmetici che pertanto agiscono a livello cutaneo e possono essere applicati anche dalle estetiste senza bisogno di particolari certificazioni.

Ma andiamo con calma!

A generare la domanda è probabilmente una confusione dovuta a tutti i diversi tipi di Fili di cui si sente parlare su internet o sui social.

Partiamo quindi dal principio, distinguendo tra le due macrocategorie di Fili:

– Fili Medicali

– Fili Cosmetici

Come dice la parola stessa, i Fili Medicali si chiamano così perché ad applicarli deve essere obbligatoriamente un medico, un chirurgo estetico, che li applica negli strati profondi della pelle seguendo una tecnica che prevede l’utilizzo di aghi e che spiegheremo un po’ più nel dettaglio di seguito.

I Fili Cosmetici, come abbiamo “spoilerato” sopra, rientrano invece nella gamma dei prodotti cosmetici, che, in quanto tali, agiscono a livello epidermico. Pertanto, possono essere applicati dalle professioniste del settore cosmetico, ossia estetiste, visagiste e makeup artist, senza dover necessariamente essere in possesso di particolari certificazioni.

Ciò che invece è necessario (come vedremo più avanti) sono una buona manualità e una certa attitudine della professionista nell’adattare l’utilizzo di questo nuovo e innovativo strumento di veicolazione alla singolarità di ogni cliente, traendone così il massimo del beneficio. Sicuramente, come in ogni cosa, repetita iuvant: più trattamenti si eseguono e maggiore è l’esperienza che si acquisisce nel “padroneggiare” questa nuova tecnica di veicolazione, scoprendone tutte le potenzialità.

Parliamo ora più approfonditamente dei Fili Medicali, che si dividono tra:

– Fili Biostimolanti Medicali,

– Fili di Trazione Medicali

 

I Fili Biostimolanti Medicali sono i fili riassorbibili utilizzati dai medici e chirurghi estetici. Sono realizzati in polidiossanone (PDO), un materiale biocompatibile impiegato da anni nella produzione dei fili di sutura assorbibili e che ha la caratteristica di stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Il filo in PDO assorbibile è posizionato all’interno di un ago sottilissimo che viene inserito all’interno del derma. Una volta che l’ago è penetrato completamente, viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti. Possono essere posizionati in diverse maniere a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Generalmente si predilige il posizionamento a rete per rassodare i tessuti.

In questo modo si riesce ad ottenere un ringiovanimento del viso istantaneo ed immediatamente visibile e apprezzabile. I Fili inseriti, infatti, dissolvendosi in modo graduale, favoriscono la sintesi di nuovo collagene e creano una sorta di impalcatura sottocutanea che rinforza e sostiene i tessuti.

I Fili di Trazione Medicali sono anch’essi dei fili riassorbibili che devono essere utilizzati da medici e chirurghi estetici. Anch’essi sono realizzati in polidiossanone (PDO) e anche questi vengono introdotti all’interno del derma tramite degli aghi sottilissimi e si agganciano a punti strategici del derma individuati dal medico.

La particolarità di questa seconda tipologia di fili è che presentano delle spine per “agganciare” i tessuti, e sono proprio queste spine che agganciando i tessuti li risollevano generando l’effetto lifting, non il posizionamento a rete come avviene per i Fili Biostimolanti.

In poche parole, entrambi i Fili Medicali rientrano nella cosiddetta “mini invasive surgery”, una chirurgia di tipo non estremamente invasivo che in generale non richiede anestesie e tempi di recupero e presenta scarsi o nulli effetti collaterali, ma che soddisfa comunque una delle principali richieste di chi decide di sottoporsi a pratiche estetiche: una efficacia immediata.

Infatti, entrambi i Fili Medicali permettono di ottenere una duplice azione:

–  Azione meccanica di lifting dovuta o al sostegno fornito dalla rete sottocutanea o all’effetto di trazione del filo e delle sue spinette che agganciano e risollevano i tessuti;

–  Azione biologica di ringiovanimento dovuta al dissolvimento graduale dei fili in PDO che producono una biostimolazione dei tessuti con un effetto tonificante incrementale e un miglioramento della luminosità della pelle.

Trattandosi di Fili Medicali, la procedura per chi si sottopone a questa “mini invasive surgery” prevede ovviamente una visita preliminare da uno specialista che deve verificare lo stato di salute iniziale del paziente, seguita dalla marcatura con l’apposita penna dermografica delle aree del viso da trattare.

Solo a quel punto, a seguito della disinfezione dell’area, si può procedere all’inserimenti dei fili tramite gli aghi e quindi alla rimozione degli aghi.

Si tratta comunque di una procedura, come già detto, meno invasiva e anche meno costosa del lifting chirurgico e che richiede un tempo nettamente inferiore rispetto a un intervento di chirurgia estetica, tanto che viene chiamato “lunchtime lift”, ossia un lifting da fare in pausa pranzo.

Contrariamente alla chirurgia, gli effetti dell’intervento con i Fili Medicali non sono definitivi in quanto il filo posizionato dal medico viene poi riassorbito e svanisce, condizione necessaria per impedire la compromissione del microcircolo e della vascolarizzazione dell’area trattata.

Inoltre, pur non avendo controindicazioni specifiche, esistono dei limiti all’utilizzo dei Fili Medicali, quali la presenza di tessuti in eccedenza ed eventuali trattamenti precedentemente effettuati con altre metodologie.

Per chi comunque non sopporta l’idea di sottoporsi a una qualsiasi tipo di intervento che preveda l’uso di aghi, ma che allo stesso tempo non ha intenzione di fare come Anna Magnani che voleva tenersi strette le sue tanto faticate rughe, ci sono i Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem.

Questi ultimi, si ispirano ai Fili in PDO anche come metodologia di applicazione ma possono essere utilizzati anche dalle estetiste senza bisogno di particolari certificazioni in quanto vengono posizionati sulla pelle secondo tecniche specifiche a seconda del risultato desiderato e non all’interno pelle tramite l’utilizzo di aghi. Il vantaggio dei Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem è quello di ottenere degli ottimi risultati senza traumi alla pelle, lividi, effetti collaterali e con costi significativamente più contenuti.

I Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem, permettono di ottenere una duplice azione:

 

– Azione Biostimolante Liftante dovuta all’effetto dei Peptidi contenuti nei Fili posizionati seguendo una tecnica di applicazione avanzata;

– Azione Biostimolante Riempitiva dovuta al dissolvimento graduale del Filo che favorisce la sintesi di nuovo collagene che rinforza e sostiene i tessuti

 

Il momento ideale per ricorrere a questo trattamento anti-age è quello in cui compaiono i primi segni di invecchiamento, con rughe sottili e minimi cedimenti cutanei. Nei casi di pelli particolarmente segnate dall’età, i fili risultano un rimedio cosmetico efficace se abbinato ad altre tecniche di veicolazione degli attivi all’interno di un protocollo di utilizzo combinato.

E qui mi aspetto già la vostra domanda: “ma quindi, come fanno a funzionare?”

Risposta breve

Grazie agli attivi di cui sono composti e alla loro penetrazione in profondità nella pelle veicolati dallo Spray Attivatore Booster Botox.

Risposta lunga ma necessaria per comprendere a fondo il prodotto

I Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem sono realizzati interamente con ingredienti di origine naturale, quali collagene, oligopeptidi, proteine idrolizzate della seta, proteine vegetali idrolizzate, centella ed estratto di nido di rondine, miscelati tra loro, disidratati e lavorati sotto forma di fibre, diventando così sottilissimi fili che, a contatto con il loro Attivatore Booster Botox si dissolvono penetrando nella pelle. Ognuno di questi componenti, singolarmente e in sinergia con gli altri, svolge un’azione specifica.

Il Collagene è una molecola fondamentale per la salute del tessuto connettivo e svolge un’azione riempitiva e di sostegno. Tonifica ed elasticizza la pelle contrastando la comparsa delle rughe e attenuando quelle esistenti. Nella sua formulazione idrolizzata, fornisce “i mattoni” per la sintesi di nuovo collagene e riorganizza la matrice extracellulare. Rallenta il normale processo di invecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle giovane più a lungo e bloccando i processi degenerativi che ne causano un precoce deterioramento.

Gli Oligopeptidi sono molecole composte da più amminoacidi che stimolano le cellule del derma a produrre nuovo collagene ed elastina. Grazie alle loro spiccate proprietà anti-age, migliorano l’elasticità cutanea e svolgono un effetto tensore e liftante agendo direttamente sulla ruga.

Le Proteine Idrolizzate della Seta sono una miscela di proteine idrolizzate derivate dalla seta, tra cui fibroina e sericina. La fibroina favorisce il metabolismo delle cellule epiteliali, promuovendo la sintesi di nuovo collagene e la riepitelizzazione. La sericina grazie al suo effetto tensore, distende la pelle attenuando le rughe e contrastando i segni del tempo.

Le Proteine Vegetali Idrolizzate contengono aminoacidi, peptidi e proteine che a contatto con il derma creano miscele proteine-lipidi in grado di attrarre acqua e aumentare l’idratazione cutanea. Svolgono così un’azione idratante, rassodante, levigante e antiage. La pelle apparirà subito levigata e le piccole rughe ed imperfezioni attenuate.

La Centella Asiatica svolge un importante effetto rigenerante e antiaging; stimola la sintesi di collagene ed elastina, strutture fondamentali del derma, rendendo la pelle più compatta ed elastica.

L’Estratto di Nido di Rondine, grazie alla presenza di proteine e aminoacidi, svolge un’azione idratante e antiaging. La pelle apparirà maggiormente levigata. E le piccole rughe ed imperfezioni, attenuate.

Perfetto, ora che abbiamo chiara la teoria, passiamo alla parte pratica.

Come si usano i Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem?

È importante preparare sempre la pelle prima di eseguire il Trattamento Lift Boost SkinSystem con Fili Tensori Viso Biostimolanti. SkinSystem, in collaborazione con il suo team di esperte cosmetologhe, ha realizzato un protocollo specifico di esecuzione del trattamento che prevede varie fasi, di cui due iniziali di Detersione ed Esfoliazione da eseguire con prodotti dermocosmetici della linea SkinSystem. Queste due fasi inziali e i relativi prodotti, sono indispensabili al raggiungimento del risultato ottimale del trattamento.

Nei casi di pelli particolarmente segnate dall’età, è possibile abbinare i Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem ad altre tecniche di veicolazione degli attivi, all’interno di un protocollo di utilizzo combinato che prevede quindi l’esecuzione di Tecniche Needling, Radiofrequenza, Elettroporazione, Infrarosso. Fatta eccezione per le Tecniche Needling che dovranno essere eseguite prima del posizionamento dei Fili, le altre dovranno essere effettuate successivamente all’applicazione e all’assorbimento dei Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem.

E il risultato?

Prima di iniziare qualsiasi tipo di discussione sui risultati che ci si possono aspettare da questo trattamento, occorre chiarire e ricordare fin da subito che i Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem sono strumenti non invasivi attraverso i quali è possibile veicolare in modo mirato sostanze, che altrimenti necessiterebbero dell’intervento del medico come abbiamo visto sopra, con relativi complicanze, traumi alla pelle e costi. Si tratta di una tecnica veicolativa che permette un assorbimento più efficace di un quantitativo maggiore di attivi rispetto a cosmetici quali creme, sieri e maschere.

Il risultato che si può ottenere con l’applicazione dei Fili Tensori Viso Biostimolanti SkinSystem è un miglioramento immediatamente percepibile dello stato della pelle (visibile già dopo il primo trattamento) e un rallentamento del normale invecchiamento cutaneo, in quanto il Trattamento Lift Boost SkinSystem stimola nel lungo termine la produzione dei nutrienti naturali della pelle.

Con questo tipo di trattamento, l’estetista ha più che mai un ruolo fondamentale, in quanto dovrà valutare in base alle condizioni della pelle della cliente, il numero di trattamenti necessari, l’intervallo tra le singole applicazioni e consigliare il corretto regime cosmetico di follow-up che includerà anche le sedute di mantenimento del risultato.

Ci teniamo a sottolineare che sarebbe poco professionale tentare di stabilire a priori e senza la valutazione della professionista, la durata del risultato del trattamento, il numero di applicazioni necessarie e l’intervallo tra le singole sedute, in quanto solo lei, sulla base della sua esperienza, potrà valutare la risposta della pelle della cliente (tenendone anche in considerazione le abitudini cosmetiche) e di conseguenza strutturare un percorso di trattamento personalizzato che può prevedere, in alcuni casi, l’esecuzione anche di altre tecniche di veicolazione in sinergia.

Ovviamente, SkinSystem non vi lascia da sole in questo compito, ma fornisce delle indicazioni tecniche generali sul Trattamento Lift Boost e sui prodotti inclusi (Fili Tensori Viso Biostimolanti e Spray Attivatore Booster Botox), risultato degli studi e dei test effettuati dai nostri centri pilota, oltre a un tutorial dettagliato con tutte le fasi del trattamento e relativo modo d’uso.

In questo modo poi l’estetista, grazie alla sua professionalità ed esperienza, potrà trasformarle in un percorso specifico per ogni cliente, strutturato sulle sue caratteristiche personali e i risultati da lei desiderati.

Speriamo con questo articolo di avervi aiutato a capirci “un filo secco” sui Fili Medicali e soprattutto di aver risolto tutti i vostri eventuali dubbi e curiosità sul nostro Trattamento Lift Boost SkinSystem con Fili Tensori Viso Biostimolanti. SkinSystem.

PREZZO LANCIO Euro 102,00 (iva inclusa)!

La confezione contiene 20 pacchetti di Fili + Spray Attivatore Booster Botox + Siero Plump HA5.

Per visualizzare i prezzi, effettuare l’accesso con il proprio account e selezionare i prodotti desiderati e le relative quantità.
Sei una professionista del settore? Iscriviti con P.Iva per visualizzare i prezzi a te riservati!

Customer care Skinsystem
vai a WhatsApp
Hit enter to search or ESC to close